Aperitivo con il relatore

Corso in evidenza

XXXIII Congresso Nazionale AIE 2025

Data: 27 febbraio 2025

Sede evento: Centro Congressi del Savoia Hotel Regency| Bologna

Relatori : Dr. Andrea Spinelli  & Dr. Fausto Zamparini

 

Posti Limitati, iscriviti subito contattando la segreteria AIE !

Codice prodotto: 2024.91 - Categoria: .
Condividi:
Endodonzia

Bologna - 27 febbraio 2025
Dott. Andrea Spinelli Dott. Fausto Zamparini

  Centro Congressi del Savoia Hotel Regency
  Via del Pilastro, 2
  40127 Bologna, BO

Tecniche di Strumentazione ed Otturazione Endodontiche: Un Approccio Evidence-Based per un Trattamento Predicibile

Le tecniche endodontiche moderne, supportate da evidenze scientifiche, offrono soluzioni efficaci per migliorare l'outcome dei trattamenti endodontici. In particolare, l'introduzione di strumenti in Nichel-Titanio (NiTi) trattati termicamente di ultima generazione e l'utilizzo di sealer premiscelati bioceramic-based bioattivi, utilizzabili sia con tecniche a caldo che a freddo, hanno reso il processo più semplice e riproducibile, riducendo i margini di errore e favorendo la guarigione periapicale. In questa sessione saranno discussi i vantaggi e le implicazioni cliniche di queste tecniche, proponendole come standard di trattamento nella pratica clinica quotidiana.

Dott. Andrea Spinelli

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Bologna nel 2017, ha conseguito nel 2020 il Master in Endodonzia Clinica diretto dal Professor Prati presso la stessa università. Nel 2024 consegue il Dottorato di Ricerca discutendo una tesi dal titolo "Novel Biomaterials for Regeneration of Periapical Bone Defects in Endodontic Therapy".

Dal 2018 ad oggi è docente al Master di Endodonzia e tutor clinico e didattico nel reparto di Endodonzia dell'Università di Bologna diretto dal Professor Prati. Dal 2023 è Professore a contratto nel Corso di Laurea in Odontoiatria presso la stessa università.

Si occupa di attività di ricerca, didattica e clinica, con particolare interesse per studi clinici in ambito endodontico.

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e relatore in congressi nazionali e internazionali. Svolge attività libero professionale a Bologna.


Dott. Fausto Zamparini

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Perugia nel 2012, ha conseguito un Master in Endodonzia Clinica all’Università di Bologna nel 2015. Dal 2016 è docente e tutor nella sezione clinica endodontica diretta dal Prof. Carlo Prati e collabora con il laboratorio di Biomateriali guidato dalla Prof.ssa Maria Giovanna Gandolfi. Nel 2019 ha ottenuto il dottorato in Scienze Biomediche e nel 2022 è diventato Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.

Ha pubblicato 67 articoli scientifici, con oltre 1000 citazioni e un H-index di 19. La sua ricerca si concentra sulle tecniche di trattamento canalare, con particolare attenzione ai fattori di rischio e ai risultati clinici nei trattamenti endodontici primari e secondari. Parallelamente, si dedica allo studiodi biomateriali bioattivi e sealers bioceramici.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIE

SEDE DEL CORSO

Centro Congressi del Savoia Hotel Regency
Via del Pilastro, 2
40127 Bologna, BO


ORARIO CORSO

17.30 - 19.00


NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: Limitato

Le iscrizioni saranno prese in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo svolgimento del corso è garantito nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria secondo le indicazioni previste per l'organizzazione di attività formative.


SEDE DEL CORSO
   Brochure del corso    Download