XXXIII Congresso Nazionale AIE 2025
Data: 28 febbraio 2025|Slot1 17.00-17.55 | Slot2 18.05-19.00
Sede evento: Centro Congressi del Savoia Hotel Regency| Bologna
Relatore : Dr. Andrea Gesi
Posti Limitati, iscriviti subito contattando la segreteria AIE !
Bologna - Venerdì 28 febbraio 2025
Dott. Andrea Gesi
Centro Congressi del Savoia Hotel Regency
Via del Pilastro, 2
40127 Bologna, BO
Evoluzione del trattamento endodontico con strumenti di nuova generazione e nuovi materiali
Durante questi ultimi anni l’endodonzia ha subito una profonda trasformazione che ha determinato un notevole miglioramento nella qualità delle terapie, rendendo più agevole, preciso e veloce il lavoro dell’odontoiatra. In questo contesto il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze che consentano di utilizzare al meglio le nuove procedure in modo da ottimizzare i tempi operatori, ottenere un risultato prevedibile e rendere più piacevole la terapia endodontica. L’avvento di strumenti endodontici meccanici con leghe Ni-Ti trattate termicamente ha reso possibile un approccio più sicuro e una fase di sagomatura del canale radicolare più rispettoso dell’anatomia radicolare con ovvi riflessi sulla prevedibilità del risultato.
Dott. Andrea Gesi
Si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena nel 1988.Negli anni 1993-94 ha frequentato i corsi ed il reparto del Prof. Herbert Schilder presso la Boston University (USA). Nel 2001 ha conseguito il Master in “Materiali Dentari e loro Applicazioni Cliniche” presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 1996 è stato ricercatore presso l’University of Göteborg (Svezia) conseguendo nel 2003 il “Licentiate in Odontology” sotto la guida del Prof. Gunnar Bergenholtz. E’ stato Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Genova nell’ A.A. 2001-2002 e dell’Università di Siena dal 2002 al 2006. Nel 2007 è stato “invited lecturer” al Master di Endodonzia dell’Università di Valencia (SP). E’ Past-president dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE). E’ “Socio Attivo” della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e “Specialist Member” della European Society of Endodontology (ESE). E’ stato autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Nel 2007 ha vinto il “Premio Samuel Seltzer” per il miglior lavoro scientifico di endodonzia pubblicato nell’anno sulla rivista internazionale Oral Surgery Oral Medicine Oral Pathology Oral Radiology and Endodontics. E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali e tiene corsi di aggiornamento teorico-pratici per colleghi odontoiatri in tutta Italia.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIE
SEDE DEL CORSO
Centro Congressi del Savoia Hotel Regency
Via del Pilastro, 2
40127 Bologna, BO
ORARIO CORSO
Slot 1 17.00-17.55 • Slot 2 18.05-19.00
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: Limitato
Le iscrizioni saranno prese in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo svolgimento del corso è garantito nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria secondo le indicazioni previste per l'organizzazione di attività formative.